Salta al contenuto
Salta al contenuto
Home
Chi sono
Corsi di formazione
Formazione normata sulla sicurezza sul lavoro
Formazione sul verde ornamentale
Documenti
News
Sfoghi
Home
La storia di Farnè
La storia di Farnè
Il podere Poggio Farnè rimane tra Sasso Marconi e Calderino, sui primi colli bolognesi. Nessuno ha mai scritto la sua storia nei secoli, quindi possiamo immaginarcela noi, sicuri di sbagliare di poco, come il susseguirsi di fatica e miseria di contadini della montagna, di gioia e di feste, semplici e schiette, di grida di bambini, di brontolii e artriti di vecchi e di bevute di vino senza approfondite analisi delle caratteristiche olfattive …
La località di Rasiglio, ammettiamolo, non ha segnato la storia degli Imperi e dei Papati, sembra che Napoleone non abbia mai dormito qua, ma la chiesetta ha avuto almeno l’onore di entrare nel mitico libro del Fantini. Di sicuro ha segnato in modo indelebile la mia storia personale.
Una classica corte rurale dell’appennino con casetta modesta, stalla separata e unita al ricovero attrezzi e con fienile al piano superiore, essicatoio per le castagne (detto in questa zona gradizzo, ma con nomi diversi ogni 10 chilometri percorsi), base della sopravvivenza nell’alta collina, evidentemente importante anche a soli 20 chilometri da Bologna, visti i castagneti presenti.
La struttura dell’interno della stalla non lascia dubbi sull’epoca di costruzione: capitelli dorici colorati in azzurro e rosa e travi in ferro erano una caratteristica degli anni seguenti al 1910. Ma probabilmente la struttura era già lì da prima.
I commenti sono chiusi.
Potatura di una quercia monumentale
https://youtu.be/MepXf7LIo3g
Argomenti
Documenti
Formazione normata sicurezza sul lavoro
Formazione sul verde ornamentale
News
sfoghi